Zoè Teatri

RiCreAzioni Culturali

Scarabocchiando a casa di Elettra

 

Nido in Famiglia

Nido in Famiglia

Il Nido famiglia a casa di… Elettra

L’associazione Scarabocchiando, che opera su tutto il territorio nazionale si occupa di servizi innovativi per l’infanzia e nidi famiglia. A questo link trovate la pagina della nostra socia Elettra.

Il nido famiglia non ha costi sociali e s’inserisce  in quella parte dell’economia denominata “civile” in cui stato e mercato non sono due entità separate e non vi è la supremazia dell’una sull’altra, ma una collaborazione.

A questo link un articolo pubblicato sul resto del Carlino a febbraio del 2015 e di seguito alcune spiegazioni. Per saperne di più e conoscere la casa di Elettra, manda una mail a zoeteatri@gmail.com oppure vai su facebook

resto del Carlino 5-02-2015

resto del Carlino 5-02-2015

Scarabocchiando a casa di Elettra

Elettra,  ha deciso di usufruire di tutte le sinergie presenti all’interno dell’associazione Zoè Teatri, a partire dal progetto Ort’Attack AgriCulture Urbane la collaborazione con gli orti sinergici condivisi e con Arvaia (il nostro Stefano Peloso, uno dei soci fondatori di questa C.S.A) permette di alimentare i bambini con verdure biologiche e a basso impatto ambientale.

Al Nido famiglia di Elettra viene data grande importanza alla cultura ecologica e alla cittadinanza attiva : lavorando su un piccolo gruppo il progetto pedagogico del bambino è personalizzato, permettendogli così di rispettare i suoi tempi di apprendimento e di mantenere la scelta educativa della famiglia.

All’interno di una casa in cui le scelte ecologiche si vivono davvero, la pedagogia di fondo sarà quella domestica e montessoriana; tutto questo permetterà ai bambini di sentirsi liberi, autonomi, rispettati e di scoprire fin da piccoli il rapporto con l’ambiente e con la natura che ci circonda in quanto il  giardino a casa di Elettra è esso stesso un orto.

Al Nido, tanti laboratori sul riciclo aperti anche ai genitori e tante attività che sviluppano il “saper-fare” insegnando appunto ai bambini come vivere individualmente pensando al benessere collettivo.

Chi è la tagesmutter?

Il termine proviene dalla lingua tedesca e significa “mamma di giorno”; è una persona adeguatamente formata che offre educazione e cura a bambini di altri presso il proprio domicilio.

La tagesmutter lavora da sola?

Pur lavorando in casa propria, è in stabile collegamento con un’associazione che la supporta e la sostiene nel lavoro.

Tale ente garantisce il mantenimento degli standard qualitativi previsti, sia dal punto di vista ambientale che educativo, infatti deve fornire idonee documentazioni sia relative agli ambienti in cui si svolge l’attività che alle persone abilitate a tale compito nonché al progetto pedagogico ed educativo di riferimento.

Cosa offre il servizio?

  • L’accoglienza e la cura di bambini in un’ambiente familiare e una figura di riferimento stabile per il bambino e per la famiglia utente.
  • L’inserimento del bambino in un piccolo gruppo, favorendo un piccolo contesto di socializzazione e il rispetto dei tempi del bambino.
  • La personalizzazione del servizio nel rispetto delle scelte educative della famiglia. La flessibilità dell’orario di servizio.
  • Disponibilità di un’equipe composta da pedagogista, psicoterapeuta ed educatrice professionale, a disposizione delle lavoratrici e delle famiglie utenti.

 

Annunci

3 thoughts on “Scarabocchiando a casa di Elettra

  1. Pingback: Ecotopoli | Zoè

  2. Pingback: Creativi culturali | RimeDiario

  3. Pingback: Creativi culturali | RimeDiario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...