Zoè Teatri

RiCreAzioni Culturali

Lo Statuto di Zoè Teatri

STATUTO
Articolo‭ ‬1
‭(Denominazione e Sede)
E‭’ ‬costituita con sede legale nel Comune di Bologna un’Associazione di Promozione Sociale non riconosciuta denominata‭ “‬ ZOE‭’TEATRI”‬.
‭    Il cambiamento dell’indirizzo della sede legale all’interno dello stesso Comune non costituisce modifica statutaria, ed è pertanto deliberato dal Consiglio Direttivo.
Articolo‭ ‬2
‭(Scopi e finalità)
L’associazione è apartitica ed apolitica,‭ ‬senza fini di lucro‭ ‬,‭ ‬nonché avente carattere volontario e democratico.
‭    L’associazione ha lo scopo di svolgere attività che comprendano i vari teatri d’azione contemporanei operando nella promozione, formazione, diffusione e valorizzazione della comunità, senza discriminazioni di spazio, di tempo, di tendenze e stili, attraverso attività di solidarietà sociale e di promozione del benessere fisico, psichico e sociale, su tutto il territorio, nazionale ed internazionale
‭Tali attività con valenza sociale saranno a favore degli associati, come pure marginalmente nei confronti di terzi, e comprendono :
‭    ‬teatro sociale
teatro di espressione
teatro di improvvisazione
creatività culturale‭;
‭    resilienza;
‭    agricoltura;
‭    formazione;
‭    progettazione partecipata;
‭    sostenibilità;
‭    supervisione;
‭    L’Associazione opera altresì nei confronti di infanzia e famiglie, mediante la realizzazione, la cogestione ed il coordinamento di attività ludiche e ricreative.
‭    Le attività da realizzarsi saranno:
‭    ‬gestione di spazi e strutture dove accogliere i bambini e/o le relative famiglie‭;
‭    attività ricreative ed al contempo educative (elaborazioni grafiche, laboratori manuali, sport, giochi collettivi, lettura di fiabe);
‭    introduzione all’infanzia delle attività teatrali;
‭    collaborazione con enti pubblici e/o privati operanti in settori relativi ad infanzia e/o famiglie.
‭    L’associazione, nel perseguimento degli scopi e finalità associativi, può collaborare con altri enti, persone fisiche e giuridiche operanti in attività similari, promuovendo azioni sul territorio a supporto delle comunità scolastiche, familiari, culturali, interculturali, di sostegno e ricreative.
Articolo‭ ‬3
‭(Durata)
L’associazione è a tempo indeterminato ed ha pertanto durata illimitata.
Articolo‭ ‬4
‭(Obblighi e Divieti)
L’associazione:
non può svolgere attività diverse da quelle‭ ‬istituzionali ad eccezione di quelle direttamente connesse di tipo accessorio‭;
‭    non può distribuire, neppure in modo indiretto, utili ed avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’organizzazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano effettuate a favore di altre Associazioni che per legge, statuto o regolamento facciano parte della medesima ed unitaria struttura, e salvi gli obblighi di legge;
‭    deve impiegare gli utili e gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle direttamente connesse di tipo accessorio, ovvero costituendo con tali utili ed avanzi di gestione riserve vincolate ai suddetti fini;
‭    dovrà devolvere il proprio patrimonio, in caso di scioglimento per qualsiasi causa, ad altre Associazioni che per Legge, Statuto o regolamento svolgano la stessa attività, salvo diversa destinazione imposta dalla legge;
‭    deve redigere apposito bilancio o rendiconto annuale;
‭    obbligo di trattamento paritetico nel rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo, escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa e prevedendo per gli associati o partecipanti maggiori d’età il diritto di voto per l’approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi.
Articolo‭ ‬5
‭(Soci)
Possono far parte dell’associazione tutte le persone fisiche e giuridiche,‭ ‬i quali,‭ ‬condividendone gli scopi e le finalità ed avendone fatta domanda su apposito modulo,‭ ‬ne ottengano l’autorizzazione da parte del Consiglio Direttivo.
‭    In caso di domanda di ammissione a socio presentata da minorenni, le stesse dovranno essere controfirmate dall’esercente la potestà parentale, il quale, con la sottoscrizione della domanda, rappresenta il minore a tutti gli effetti nei confronti dell’Associazione e risponde verso la stessa per tutte le obbligazioni dell’associato minorenne.
‭    L’adesione all’associazione è a tempo indeterminato e non può essere prevista a termine iniziale o finale, né sotto condizione.
‭    I Soci si distinguono in Fondatori, Ordinari, Sostenitori ed Istituzionali.
‭    Sono Soci Fondatori coloro che hanno dato origine all’Associazione quali risultano dall’atto costitutivo.
‭    Sono Soci Ordinari coloro che versano la quota sociale e che accettano il presente statuto.
‭    Sono Soci Sostenitori coloro che versano la quota sociale annuale ed aderiscono al presente statuto, nonché sostengono economicamente l’associazione mediante il versamento della quota di sostegno il cui valore minimo viene determinato dal Consiglio Direttivo.
‭    Sono Soci Istituzionali gli Enti Pubblici e Privati, Associazioni, Società che condividono gli scopi e le finalità dell’associazione collaborando economicamente ovvero mediante apporto differente.
‭    Tutti i Soci sono tenuti a versare la quota associativa annuale stabilita dal Consiglio Direttivo.
‭    Tale quota non è trasmissibile per atto tra vivi né per causa morte, nonché non soggetta a rivalutazione.
‭    La qualifica di socio si perde per i seguenti motivi:
‭    ‬dimissioni volontarie,‭ ‬rese per iscritto ed indirizzate al Consiglio Direttivo‭;
‭    allontanamento per gravi motivi, giustificati e documentati per iscritto da parte del Consiglio Direttivo. Il socio escluso non ha diritto alla restituzione della quota versata, né potrò essere più ammesso;
‭    mancato perfezionamento del versamento della quota sociale entro 10 giorni dalla richiesta scritta da parte del Consiglio Direttivo.
Articolo‭ ‬6
‭(Condizioni d’Ammissione)
L’ammissione dei nuovi Soci all’associazione è deliberata dal Consiglio Direttivo,‭ ‬su presentazione scritta da parte di un Socio,‭ ‬previa dichiarazione scritta da parte dell’interessato di non avere a proprio carico pendenze penali.‭ ‬L’interessato dichiara inoltre,‭ ‬per iscritto,‭ ‬di accettare senza riserve lo statuto dell’Associazione.
‭    Entro sette giorni dalla comunicazione scritta della delibera di ammissione, l’interessato è tenuto, come condizione per l’acquisto della qualità del Socio, al versamento presso le casse sociali di una somma non inferiore a quella prevista per la quota associativa. L’interessato acquista la qualità di Socio a far corso dalla data del versamento.
‭    La qualità di Socio Ordinario e Sostenitore è acquisita automaticamente.
‭    La qualità di Socio Istituzionale, sussistendone i requisiti, è deliberata dal Consiglio Direttivo su richiesta scritta dell’interessato entro 10 giorni dalla richiesta.
Articolo‭ ‬7
‭(Organi dell’Associazione)
Sono organi dell’associazione:
l’assemblea dei soci‭;
‭    il Consiglio Direttivo;
‭    Il Presidente del Consiglio Direttivo;
‭    Il Segretario.
‭    Le cariche e le attività svolte dai soci sono gratuite e non sono retribuite in alcun modo.
Articolo‭ ‬8
‭(Assemblea)
L’Assemblea è composta da tutti i Soci ed è convocata almeno una volta all’anno,‭ ‬entro‭ ‬quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale‭ ‬per l’approvazione del‭ ‬rendiconto economico e finanziario,‭ ‬almeno otto giorni prima mediante affissione di avviso presso la sede dell’associazione e contestuale comunicazione agli associati a mezzo posta ordinaria,‭ ‬elettronica,‭ ‬fax o telegramma.‭ ‬Nella convocazione devono essere indicati il giorno,‭ ‬il luogo e l’ora dell’adunanza e l’ordine del giorno.
‭    L’Assemblea è altresì convocata dal Consiglio Direttivo ogni volta che lo reputi necessario od opportuno, ovvero quando ne facciano richiesta scritta motivata tanti Soci che rappresentino almeno un quarto della totalità dei Soci.
‭    La convocazione deve avvenire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, fax o posta elettronica, almeno quindici giorni prima della data fissata per l’adunanza, e deve indicare gli argomenti posti all’ordine del giorno. La convocazione può avvenire anche mediante consegna a mano dell’avviso in duplice copia; in tal caso, il Consiglio Direttivo deve conservare copia dell’avviso portante la data di consegna e la sottoscrizione, per ricevuta, del socio ricevente. In ogni caso, l’avviso di convocazione dovrà restare affisso presso la sede sociale nei quindici giorni che precedono la data fissata per l’adunanza.
‭    Possono partecipare all’Assemblea ed esprimervi il loro voto tutti i Soci che siano in regola con il versamento della quota associativa.
‭    E’ ammessa la delega a partecipare e votare in assemblea, nella misura massima di un’unità a socio.
‭    Il diritto di voto è sospeso in caso di delibera avente ad oggetto l’esclusione di un Socio, in capo al Socio della cui esclusione si tratta.
‭    Le deliberazioni dell’Assemblea sono valide in rispetto dell’articolo 21 del Codice Civile, e cioè:
‭    ‬a maggioranza di voti e con la presenza di almeno la metà degli associati,‭ ‬mentre in seconda convocazione la deliberazione pur venendo meno la metà degli associati‭;
‭    nella deliberazione di approvazione del bilancio ed in quelle riguardanti le responsabilità degli amministratori essi non hanno voto;
‭    per delibere concernenti modifiche all’atto costitutivo ovvero allo statuto, occorrono contestualmente la presenza di almeno tre quarti degli associati ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti;
‭    per deliberare lo scioglimento dell’associazione e la devoluzione del patrimonio occorrono contestualmente la presenza di almeno tre quarti degli associati ed il pari voto.
‭    L’Assemblea delibera in merito al bilancio consuntivo, agli indirizzi ed alle direttive generali dell’associazione, alla nomina e alla revoca dei componenti il Consiglio di Amministrazione, alle modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto, e su quant’altro ad essa demandato dalla legge.
‭    L’Assemblea è presieduta da un Presidente nominato dalla stessa, assistito da un Segretario anch’esso nominato dall’Assemblea. Spetta al Presidente dell’Assemblea di constatare la legittimazione all’intervento ed al voto, nonché di dirigere la discussione degli argomenti posti all’ordine del giorno. Delle riunioni dell’Assemblea è redatto processo verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.

Articolo‭ ‬9
‭(Il Segretario)
Il Segretario dà esecuzione alle deliberazioni del Consiglio Direttivo,‭ ‬redige i verbali delle riunioni,‭ ‬attende alla corrispondenza e come tesoriere cura l’amministrazione dell’associazione e si incarica della tenuta dei libri contabili nonché delle riscossioni e dei pagamenti da effettuarsi previo mandato del Consiglio Direttivo.
Articolo‭ ‬10
‭(Consiglio Direttivo e Presidente)
L’associazione è amministrata da un Consiglio‭ ‬Direttivo composto da Consiglieri,‭ ‬sempre in numero dispari,‭ ‬eletti dall’Assemblea,‭ ‬da un minimo di tre ad un massimo di‭ ‬cinque‭; ‬essi restano in carica tre anni e sono rieleggibili.
Possono fare parte del‭ ‬Consiglio esclusivamente gli associati.
Nel caso in cui per dimissioni o altre cause uno dei componenti il Comitato decada dall’incarico,‭ ‬il‭ ‬Consiglio Direttivo può provvedere alla sua sostituzione nominando il primo tra i non eletti che rimane in carica fino allo scadere dell’intero‭ ‬Consiglio.
Nel caso decada oltre la metà dei membri del comitato,‭ ‬l’assemblea deve provvedere alla nomina di un nuovo‭ ‬Consiglio.
Il‭ ‬Consiglio nomina al suo interno un Presidente un Vicepresidente ed un Segretario.
Al‭ ‬Consiglio Direttivo spetta di:
a‭) ‬curare l’esecuzione delle deliberazioni dell’assemblea‭;
b‭) ‬predisporre il bilancio‭;
c‭) ‬nominare il Presidente,‭ ‬il Vicepresidente ed il Segretario‭;
d‭) ‬deliberare sulle domande di nuove adesioni e proporre all’Assembla le eventuali esclusioni dei Soci nei casi sopraindicati‭;
e‭) ‬redigere il regolamento‭;
f‭) ‬designare ogni sei mesi,‭ ‬a suo insindacabile giudizio,‭ ‬i Soci che fanno opera di volontariato inserendo i loro nominativi in una apposito libro‭;
g‭) ‬provvedere agli affari di ordinaria e straordinaria amministrazione che non siano spettanti all’assemblea dei Soci.
Il‭ ‬Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente o,‭ ‬in caso di sua assenza,‭ ‬dal Vicepresidente ed in assenza di entrambi dal membro più anziano.
Il‭ ‬Consiglio‭ ‬Direttivo è convocato di regola ogni sei mesi e ogniqualvolta il Presidente o,‭ ‬in sua voce,‭ ‬il Vicepresidente lo ritenga opportuno,‭ ‬o quando almeno i‭ ‬2/3‭ ‬almeno dei suoi componenti ne faccia richiesta.
Il Consiglio Direttivo assume le proprie deliberazioni con presenza della maggioranza dei suoi membri ed il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti.
I verbali di ogni adunanza del‭ ‬Consiglio Direttivo redatti a cura del Segretario e sottoscritti dallo stesso e da chi ha presieduto l’adunanza,‭ ‬vengono conservati agli atti.
I Consiglieri decadono,‭ ‬oltre che per decesso:
-‭ ‬per dimissioni,‭ ‬da comunicarsi al Consiglio di Amministrazione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento con preavviso di almeno novanta giorni‭;
-‭ ‬per revoca per giusta causa,‭ ‬da parte dell’Assemblea,‭ ‬su proposta del Consiglio dei Soci Onorari o di tanti soci che rappresentino almeno un decimo della totalità dei Soci.
Articolo‭ ‬11
‭(Entrate e Bilancio)
Le entrate dell’associazione sono costituite:
dalle quote sociali versate dagli associati annualmente‭;
‭    dal ricavato dell’organizzazione di manifestazioni o della partecipazione ad esse;
‭    dalla prestazione spontanea e gratuita di opere o servizi di volontariato;
‭    dai contributi privati e pubblici, mobiliari ed immobiliari;
‭    dalle donazioni, eredità o legati di cui l’associazione dovesse essere beneficiata nel corso della sua esistenza;
‭    attività commerciali marginali.
L’esercizio finanziario dell’Associazione è annuale e decorre dal‭ ‬1‭ ‬gennaio al‭ ‬31‭ ‬dicembre di ogni anno.
Entro novanta giorni dalla chiusura di ogni esercizio,‭ ‬il Consiglio di Amministrazione deve predisporre il bilancio consuntivo da sottoporre all’Assemblea per l’approvazione.‭ ‬Il bilancio deve restare depositato presso la sede dell’associazione,‭ ‬nei dieci giorni che precedono la data fissata per la sua approvazione.
E‭’ ‬fatto divieto di distribuire,‭ ‬anche in modo indiretto,‭ ‬utili o avanzi di gestione,‭ ‬nonché fondi,‭ ‬riserve o capitale durante la vita dell’associazione.
Articolo‭ ‬12
‭(Scioglimento)
Lo scioglimento dell’associazione è deliberato,‭ ‬a norma dell’articolo‭ ‬21‭ ‬comma‭ ‬3‭ ‬cod.‭ ‬civ.,‭ ‬dall’Assemblea,‭ ‬la quale provvede contestualmente alla nomina di uno o più Liquidatori e delibera in merito alla devoluzione del patrimonio dell’associazione,‭ ‬nel rispetto della legge e dello statuto,‭ ‬ossia ad altre associazioni le quali operano in settori analoghi,‭ ‬ovvero a fini di pubblica utilità sentito l’organismo di controllo di cui all’articolo‭ ‬3‭ ‬comma‭ ‬190‭ ‬Legge‭ ‬23.12.1996‭ ‬n.‭ ‬662‭ ‬e nel rispetto del disposto dell’articolo‭ ‬111‭ ‬comma‭ ‬4‭ ‬quinquies del DPR‭ ‬917/1986..
Articolo‭ ‬13
‭(Clausola Compromissoria)
Le controversie che dovessero insorgere tra gli associati,‭ ‬tra amministratori,‭ ‬tra liquidatori,‭ ‬tra i predetti e tra i predetti e l’Associazione,‭ ‬in dipendenza del presente statuto,‭ ‬eccettuate quelle per le quali la legge dispone disciplina inderogabile,‭ ‬saranno decise da un Unico Arbitro,‭ ‬nominato dal Presidente del Tribunale di Bologna.
‭    L’Arbitro avrà funzioni di amichevole compositore ed agirà in modo irritale, salvo quanto previsto dall’art. 36 del Decreto Legislativo 5/2003.
Articolo‭ ‬14
‭    Per quanto non espressamente previsto dal presente Statuto,‭ ‬si fa riferimento al Codice Civile ed alle disposizioni di legge vigenti in materia.

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