LA MASCHERA LARVALE – WORKSHOP CON FABIO MANGOLINI
La Maschera Larvale è una maschera costituita da forme semplici ed essenziali. Proviene dal mondo del Carnevale, ed in particolare da quello di Basilea, in Svizzera, ed è giunta al teatro attraverso l’insegnamento di Jacques Lecoq che ne scoprì il valore pedagogico per avvicinarsi al movimento espressivo. Le sue linee semplici, che non definiscono le linee di espressione del volto umano, suggeriscono la necessità di costruire corpi che a quelle linee si adattino. Parleremo allora di “largo”, “stretto”, “allungato”, “acuto” per andare a definire un mondo di riferimento.
Programma:
-Pre-espressività corporea
-Economia del movimento
-Costruzione di un corpo extra-quotidiano partendo dalla lettura di linee nello spazio
-La forma del corpo e la maschera larvale
-Gioco con la maschera larvale
-La naivëte e l’assurdo
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido anche ai fini della certificazione SNIT
Quando: Sabato 25 Giugno – Domenica 26 Giugno ore 1o.00 – 18.00
Dove: Sede di Zoè Teatri – Centro Lame Borgatti, via Marco Polo 51 Bologna
Costo: € 100,00 a persona (per un massimo di 12 iscritti)
Come: Iscrizioni: entro il 22/06/2016 con bonifico bancario acconto 50% e allegando contabile a mail inviata a zoeteatri@gmail.com
iban IT25T0888302408034000341224 -COD SWIFT T22XXX intestato a Zoè Teatri Associazione di Promozione Sociale
Fabio Mangolini, (www.fabiomangolini.com)
Nato a Roma il 3 novembre 1964, si è laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna. Nel 1984, in seguito alla partecipazione al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, viene chiamato da Marcel Marceau a frequentare l’Ecole Internationale de Mimodrame de Paris Marcel Marceau diplomandosi nel 1987 dopo i tre anni di corso. Dedica l’ultimo anno di studio alla regia e già nel 1990 è chiamato dallo stesso Marceau ad insegnare all’interno della Scuola (1990-1995). Nel 1986 entra anche come giovane Arlecchino nella compagnia internazionale “Les Scalzacani” diretta da Carlo Boso a Parigi. Si specializza nei ruoli di servitore della Commedia dell’Arte e una volta lasciata la compagnia nel 1991, continuerà a portare la Commedia dell’Arte per il mondo con una collaudatissima Conferenza/spettacolo e attraverso stages di formazione per professionisti. Nel 1991 Fabio Mangolini segue a Parigi il corso del Maestro Nomura Kosuke, fondamentale interprete dell’arte del Kyogen, con cui collaborerà a Tokyo dal 1992 al 1994 beneficiando, tra l’altro del Artist Fellowship Program della Japan Foundation e della Grantship dell’International Theatre Institut attraverso il Ministero della Cultura giapponese (Bunka-cho). In Giappone Fabio Mangolini collaborerà anche con HIdeo Kanze, Maestro del Noh, e con la compagnia di teatro-danza Warabi-za. Tornato in Europa nel 1994, entra nella compagnia l’Entreprise diretta da François Cervantes collaborando fino al 1996; nel frattempo segue come assistente alla regia Daniel Mesguich al Centro Drammatico Nazionale di Lille. Dal 1994 al 1998 insegna “Pratica degli stili teatrali” alla facoltà “Arts du Spectacle” presso l’Università di Metz. Per Mangolini l’attività pedagogica diventa sempre più strettamente collegata alla sua pratica teatrale tanto d’attore quanto di regista. Nel corso degli anni mpartisce corsi e workshops in prestigiose accademie d’arte drammatica quali il GITIS e il MKAT di Mosca, il Conservatoire di Bruxelles e l’Académie del Centro Drammatico Nazionale di Limoges, in importanti università statunitensi e del Sud America, fino ad impegnarsi dal 2004 al 2009 come docente tanto di “interpretazione” quanto di “regia” presso la Real Escuela Superior de Arte Dramático di Madrid divenendone insegnante di ruolo. Ha impartito corsi e workshop sull’arte dell’attore in Italia, Spagna, Francia, Germania, Belgio, Irlanda, Norvegia, El Salvador, Giappone, Stati Uniti, Cile, Russia. Da anni collabora per la pedagogia dell’attore con la maschera con il Centro Maschere e Strutture Gestuali di Abano. Come attore, ha lavorato con numerosi registi, tra cui Carlo Boso, Nomura Kosuke, François Cervantes, Roxanne Rizvi, Remi Barbier, Didier Doumergue… recitando in tournées in Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Irlanda, Finlandia, Lussemburgo, Norvegia, El Salvador, Giappone, Stati Uniti, Cile, Russia. Fra le sue regie vanno ricordate La notte appena prima delle foreste di Bernard-Marie Koltès, Si o vello Sinbad volviese as illas di A. Cunqueiro (Centro Drammatico Galego di Santiago de Compostela (9 premi “Maria Casares” 2000), Novecento di A. Baricco prodotto dal Théâtre Le Public di Bruxelles (due nominations ai “Prix du Théâtre” 2000), Coppia aperta di Dario Fo e Franca Rame sempre prodotto dal Théâtre Le Public di Bruxelles, Enemigo de clase (Enemy of Class) di Nigel Williams, Escuela de Bufones (Ecole de Boufons) e La Balada del Gran Macabro (La Balade du Grand Macabre) di Michel de Ghelderode, El Basilisco Enamorado, La Rueda del Juicio, Mi chiamano Garrincha… Fra i suoi lavori più recenti Squash di Ernesto Caballero. Nel luglio 2009 viene nominato Presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, carica da cui si dimette nel luglio 2011 per rivestire l’incarico di Coordinatore della stessa Fondazione. Dal dicembre 2011 è Presidente dell’Associazione Scuola dell’Opera Italiana di cui è anche il referente artistico.