Aics e Zoè Teatri in collaborazione con Arvaia, la prima Csa italiana (agricoltura sostenuta dalla Comunità), partecipano a Parchi in Movimento* con la più innovativa delle attività motorie
L’AgriFitness!!!
un nuovo modo di vivere il territorio coltivando il corpo e praticando fitness immersi nel verde.
Un’attività gratuita e rivolta a chiunque : Donne, uomini, bambini. Dai 3 ai 99 anni.
Dove : Parco Città Campagna di Villa Bernaroli , ingresso di Arvaia in via Olmetola 16
Quando : dall’11 maggio al 20 settembre 4 volte a settimana : lunedì e giovedì dalle 18 alle 19 | mercoledì e sabato : dalle 8 alle 9
Cosa : dopo gli esercizi di mobilizzazioneiniziali, ci si riscaldera’ con una passeggiata verso Villa Bernaroli. A seguire si svolgeranno due attivita’ agricole fra quelle previste in giornata, curando postura e respirazione. Si concludera’ con esercizi di rilassamento e con un momento di confronto per i feed back sulle esperienze vissute.
Perchè : Prendersi cura di organismi vivi, possibilmente in gruppo, stimola il senso di responsabilità e la socializzazione. L’attività motoria, migliora il tono generale dell’organismo, offre benefici all’apparato cardiopolmonare e al sistema nervoso, migliorando l’umore, attenuado stress ed ansia.
Scopo dell’Agrifitness sono l’acquisizione di abilità, autonomia e competenze e la stimolazione allo sviluppo delle capacità di interazione e partecipazione.
Molti studi hanno poi dimostrato che poter godere della vista di un paesaggio verde aiuta a sopportare meglio il dolore, la depressione, e addirittura stimola la ripresa dell’organismo in fase di convalescenza.
Costo : gratuito, con tessera assicurativa Aics (10,00 €)
Gli Istruttori : Stefano Peloso e Alberto Veronesi, agronomi e contadini di Arvaia saranno i tutor del progetto messo a punto da Francesca Andina, specializzata in Scienze Motorie Esperta in prevenzione e benessere per il progetto “Palestre Sicure” patrocinato dalla Regione Emilia Romagna.
* estratto dal Resto del Carlino
Bologna, 7 maggio 2015 – «Parchi in Movimento» torna per la sesta edizione, con nuove iniziative gratuite che dureranno per tutto il periodo estivo e oltre. Il progetto, organizzato da Comune in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica di Ausl, durerà dall’11 maggio al 4 ottobre. In questo periodo, quindici parchi e giardini della città ospiteranno manifestazioni e attività proposte da esperti e aperte a tutti: accanto alle «storiche» Thai-Chi, ginnastica dolce, Nordic Walking e Yoga, ci saranno le novità di quest’anno, come Fitness Dolce, attività motoria di media intensità offerta da Uisp, Agrifitness, per fare attività fisica immersi nel verde.
11/05/2015 alle 10:57
L’ha ribloggato su San Lazzaro Citta' di Transizione.