La prima volta che abbiamo rappresentato questo spettacolo era proprio il 1° Maggio ed eravamo in Piazza Maggiore. Era il 2009 e da allora lo spettacolo è stato riproposto più volte, aggiornando i testi ai contesti in cui ci troviamo. Come l’anno scorso, in Piazza verdi , quando si festeggiava la presa della Bastiglia e incentrammo lo spettacolo intorno al tema della libertà. Stavolta siamo a Castel Maggiore e lo spettacolo sarà proposto durante una mostra che si intitola “dalla coscienza operaia all’inizio della Resistenza” .
Giovedì 1 Maggio
sala Pasolini, Piazza Amendola 1
Castel Maggiore
ore 18
Zoè Teatri in
Sillabario della Costituzione
con Mavi Gianni e Paolo Busi
musiche : Carlo Loiodice
Uno spettacolo di teatro Canzone che abbina canti e musiche popolari ad alcune parole significative rintracciate negli articoli della Costituzione.
Abbiamo ormai perso completamente di vista il significato originario degli articoli della Costituzione. Nasce così, l’intuizione di ripensare al Sillabario di Goffredo Parise, elencando alcune parole fondanti della Costituzione italiana, con l’ aiuto della musica.
Le ripronunceremo con esattezza per rintracciare la Storia in comune, quella da conoscere, da raccontare, da farsi venire anche il magone ma che, allo stesso tempo, possa restituire speranza in un futuro tutto da immaginare, migliore di un presente che ci fa paura.