Zoè Teatri feat Spartito Democratico
«Il calcio è così: 11 siamo noi e 11 sono loro; la palla è rotonda, la porta è quadrata e l’arbitro è cornuto» Oronzo Pugliese
La Moglie dell’arbitro
futbologia applicata alla vita quotidiana
Da oltre cent’anni il pallone è al centro di più o meno insane passioni, soprattutto quando a scendere in campo è la Patria formazione. In quelle occasioni, ognuno di noi in un ruolo diverso, ma sempre con un preciso disegno, scende in campo e corre a perdifiato, seppure in maniera virtuale, dietro a quella sfera magica che fa tornare bambini.
Fra canzoni, slogan da stadio e filosofiche dichiarazioni di presidenti e allenatori, ha luogo il nostro viaggio nel mondo del calcio, dedicato ad una figura talmente assente da risultare inevitabile : la moglie dell’arbitro, colei la cui morale è per i tifosi supposta causa delle sciagure della propria squadra.
Di questo chiacchieriamo e cantiamo, nella convinzione che nel futbòl esista una capacità di lettura del proprio tempo, in tutte le stagioni e a tutte le latitudini.Un Dio universale in grado di mettere in risalto valori come socialità, solidarietà e gioia di stare al mondo.
info e contatti : Emilio Perinetti – Zoè Teatri – cell 3311228889 – zoeteatri@gmail.com
Spartito Democratico è un gruppo musicale a geometria variabile.
Ai due musicisti – Carlo Loiodice e Gian Paolo Paio – si sono affiancate – nel tempo e in base alle esigenze – le voci di Anna Malservisi, Frida Forlani, Rosa Luongo e Mavi Gianni.
Tuttora al gruppo si affiancano di volta in volta (Formazione Banda Larga) musicisti amici, come Roberto Zeno, Enzo Ciliberti, Paolo Giacomoni, Fabrizio Del Bianco
Pensato durante l’estate 2007, il nome è stato assunto ufficialmente nel settembre successivo in occasione di due serate presso l’auditorium della “Casa della conoscenza” di Casalecchio di Reno (Bo).
Partecipazioni sono state realizzate, d’intesa l’Istituzione Casalecchio delle Culture, ad iniziative nell’ambito di Politicamente scorretto, in ricordo di Leonardo Sciascia e Libero Grassi.
Nel 2012 la formazione, con il nome Logici Zen, ha partecipato con la canzone Ofelia Neri, al disco Il Battaglione Alleato, inciso nel 2012 dai Modena City Ramblers, di cui Roberto Zeno fa parte.
Dal 2011 Spartito Democraticosi occupa della sessione musicale degli spettacoli di Zoè Teatro Canzone.