Zoè Teatri

RiCreAzioni Culturali

Il Mio Canto Libero – workshop

1 Commento

cantolibero.loc

IL MIO CANTO LIBERO

VOCAL WORKSHOP

Con Marco Bigi, Mavi Gianni, Carlo Loiodice

Sabato 12 ottobre  – Domenica 13 Ottobre  2013
sabato – ore 15-20 – domenica : ore 11-19

Zoè teatri presenta la seconda tappa del percorso guidato all’uso della voce, con Marco Bigi, musicista storico dell’improvvisazione teatrale, che ha collaborato a tutte le trasmissioni televisive di Paolo Rossi (Su la testa, Il Laureato, Scatafascio) accompagnando in tournee vari artisti provenienti dallo Zelig : David Riondino, Piero Chiambretti, Aldo Giovanni e Giacomo, Antonio Albanese.

Durante lo stage sarà affiancato da Mavi Gianni e Carlo Loiodice che approfondiranno la drammaturgia musicale e la metrica della musica.

L’iscrizione è aperta anche a chi non ha partecipato al primo step di marzo. Nel corso della prima giornata, unfatti, riprenderemo le fila ripassando gli argomenti già trattati : chironomia.coro istantaneo, i generi, canzoni improvvisate..
La seconda giornata nvece sarà dedicata alla “costruzione del testo”.
Applicando le regole della metrica alla musica è possibile creare una canzone rtimicamente perfetta anche improvvisando.
Una breve analisi della struttura drammaturgica del Musical, ci proietterà verso il terzo incontro, la cui data sarà fissata insieme con i partecipanti al corso, e che sarà dedicato interamente alle Commedie musicali.

info e prenotazioni : 3311228889 / zoeteatri@gmail.com
Dove : sede associazione Zoè – via ferrarese 251/4 – Bologna
Costi : 120,00 € – sconto 15% per i soci Zoè, 5Ditanellapresa, Improteatro, Aics
Numero Max : 16

Marco Bigi – Musicista polistrumentista specializzato in tasti bianchi e neri. Dopo l’esordio nel 1982 con la compagnia Panna Acida di Angela Finocchiaro e Carlina Torta, è diventato la “colonna sonora” ufficiale di Paolo Rossi. E’ stato compositore e musicista dal vivo di tutti i suoi spettacoli teatrali per dieci anni, dal 1986 al 1996.In quel periodo ha fondato il gruppo comico-musicale C’è quel che c’è, partecipando a tutte le trasmissioni televisive di Paolo Rossi (Su la testa, Il Laureato, Scatafascio) e accompagnando in tournee vari artisti provenienti dallo Zelig : David Riondino, Piero Chiambretti, Aldo Giovanni e Giacomo, Antonio Albanese. Dal 1996 al 2006 è stato la colonna sonora dal vivo dei Match di Improvvisazione Teatrale® e ora continua a improvvisare con Imprò Ha scritto ed eseguito le colonne sonore di numerosi spettacoli teatrali. Dal 2001 compone musiche e canzoni per la trasmissione storica su Rai 2, L’Albero azzurro.Ha fatto e continua a fare talmente tante cose che conviene andare a visitare il suo sito http://www.marcobigi.it

Mavi Gianni Grazie all’ambiguità del nome, è riuscita nel tempo a fare una discreta carriera manageriale, ma la sua passione è sempre stata quella del teatro.Dopo gli studi di canto e di danza classica alla scuola di Greta Bittner,si trasferisce da Napoli a Bologna per studiare al Dams, dove approfondisce con Scabia e Marotti le tematiche della drammaturgia teatrale.Da sempre cre-attiva, ha completato la sua formazione artistica, grazie a stage con (tra gli altri) Genevieve Barboni Yans, Fabio Mangolini, Francesco Brandi, Luigi Bernardi, Mario Fraschetti, Lorenz Kabas, Luigi Gozzi. E’ stata voce solista e chitarra de “Il Canzoniere di Soccavo”, gruppo che accompagnava Pino Daniele, soprano nel Coro polifonico Adriano Banchieri, gioc-attrice dei Match di Improvvisazione Teatrale, attrice di Teatro d’Impresa. Cofondatrice dei 5DitaNellaPresa, Compagnia di Teatro all’Impronta, ha lavorato anche come attrice di Commedia dell’Arte con la Fraternal Compagnia, curando la la drammaturgia musicale dell’Amphiparnaso ,presentato durante il festival internazionale di Commedia dell’Arte (Bologna 2010). Nel 2012, con i LoGiCi ZEN ha partecipato all’ultimo disco collettivo dei Modena City Ramblers Battaglione Alleato. Direttrice artistica di Zoè Teatri, conduce workshop per tutte le età, finalizzati alla messa in scena di spettacoli. Con il gruppo musicale Spartito Democratico, mette in scena spettacoli di Teatro Canzone.
Carlo Loiodice –  Polistrumentista, e arrangiatore  dello Spartito Democratico e il musicista dei 5DitaNellaPresa.
Ha collaborato con moltissimi musicisti italiani, tra cui i Modena City Ramblers.
In questo workshop unisce la sua competenza musicale a quella di professore di italiano e ci guiderà nella creazione di parole metricamente adatte alla musica.

Annunci

Autore: emilioperinetti

Responsabile Ufficio Stampa www.zoeteatri.it | www.cenecondelitto.wordpress.com | www.teatroallimpronta.it

One thought on “Il Mio Canto Libero – workshop

  1. L’ha ribloggato su territoriomusicalecome ha commentato:
    Con Marco Bigi, Mavi Gianni, Carlo Loiodice

    Sabato 12 ottobre – Domenica 13 Ottobre 2013
    sabato – ore 15-20 – domenica : ore 11-19

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...