Zoè Teatri

RiCreAzioni Culturali

THE GLOBE

Lascia un commento

Un concetto fondamentale per la cultura è che tutto influenza tutto. E’ piuttosto evidente e spesso non ne teniamo abbastanza conto. Ogni azione ha mille effetti non tutti visibili e immediati, quindi occorre la massima attenzione sia per quello che facciamo sia per quello a cui senza accorgerci stiamo magari reagendo.

In questo senso, la terra (il globo terrestre) rischia un impoverimento e un’aridità dovute essenzialmente alla mancanza di una cultura che riesca a dare una visione connessa dello stato delle cose, aiutandoci ad attuare quel cambio di paradigma che tanta parte della cittadinanza auspica sempre più.

Diamo queto titolo al primo articolo del nuovo  blog di Zoè.

The Globe come il teatro londinese dove Shakespeare operò, ma soprattutto per ritrovare il significato originario del termine, liberandolo da quell’accezione negativa che gli è stata assegnata negli ultimi anni (la globalizzazione, il villaggio globale, ecc).

Il teatro è uno strumento formidabile per diffondere una nuova modalità di cultura. Rappresenta da sempre in maniera creativa, ludica e ironica conflitti reali che la maggior parte delle persone fa finta di non vedere/sentire. Il Teatro comprende tutto: il dramma e la commedia, la poesia e la scrittura, la danza e la musica, l’arte scenografica e l’arte scultorea, il cinema e cineforum. Il teatro, infine è occasione di incontro.

Questi aspetti, presi nel complesso rendono possibile l’organizzazione di spazi culturali aperti alle diverse visioni, coinvolgendo persone e dischiudendo argomenti che vadano anche oltre i confini territoriali.

Questo è il minuscolo compito che ci siamo assegnati sin da quando siamo nati e, con una certa soddisfazione, dobbiamo dire che funziona!!!

Annunci

Autore: Zoè Teatri

anche una comunità si può interpretare Esistono Organizzazioni ufficiali, che si esprimono attraverso il sito, le brochure, le mission, le vision, i comunicati stampa…mentre un’altra dimensione vive nelle menti delle persone che vi lavorano. Non si possono affrontare grandi progetti di cambiamento, di comunicazione interna ed esterna senza ascoltare queste due voci, senza confrontare questi due mondi, cercando di capirli entrambi . Zoè teatri usa l’azione teatrale come strumento di ri-creazione sociale sul territorio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...